Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Ontologia in stato "bozza" su schema.gov e allineamento con Designers #291

Open
MatteoPrevidi opened this issue Dec 12, 2024 · 2 comments
Open
Labels

Comments

@MatteoPrevidi
Copy link

Buon giorno,
come Provincia autonoma di Trento stiamo rivedendo l'architettura del nostro portale istituzionale.
Questo il documento sulla struttura di classi e tassonomie dell'architettura attuale, le cui API sono documentate qui esponendo i contenuti pubblicati sul portale.

Volendoci tenere allineati a modelli dati promossi a livello nazionale ed europeo, ci troviamo davanti a 2 questioni:

  1. Vediamo che alcune ontologie di riferimento pubblicate sul Catalogo nazionale della semantica sono in stato di "bozza"; per esempio quella dei Servizi pubblici e quella dei Progetti
    Come dobbiamo interpretare questo stato? E' in corso un lavoro di revisione che potrebbe modificare anche a breve le ontologie?

  2. Il modello di architettura promosso da Designers Italia per i siti web comunali, al quale tutti i Comuni che partecipano al bando PNRR 1.4.1 si stanno allineando puntualmente, fa dei rimandi a schema.org anche per classi già presenti in ontologie di schema.gov (es: Servizi, Eventi).
    C'è qualche attività in corso di allineamento più consistente a schema.gov da parte di Designers? Non vorremmo usare modelli dati che poi nella realtà sono poco integrabili con altre amministrazioni che hanno usato altre ontologie promosse a livello nazionale

Grazie,
Matteo Previdi

@giorgialodi
Copy link
Collaborator

Gentile @MatteoPrevidi grazie per queste domande.

Per il primo punto: ha ragione, ma stiamo facendo una revisione complessiva dei metadati sistemando anche questi vecchi da aggiornare sicuramente.
L'ontologia dei Servizi Pubblici è sicuramente stabile.
Quella dei progetti potrebbe subire ulteriori modifiche ma direi in aggiunta non tanto in revisione di quello che c'è ora come ora. Solo per avvertire di questo. Se per caso dal suo uso nascono ulteriori requisiti, non esisti a scriverli qui che potremmo considerarli nello spirito di una revisione costante delle risorse semantiche.

Per il secondo punto: segnalo che alcune ontologie sono già semanticamente allineate a schema.org. Quando parlo di allineamenti parlo dei file -aligns che si trovano su questo repository per ciascuna ontologia presente, anche se non sono riportati poi a livello di catalogo nazionale schema.gov.it. Faccio un esempio prendendo proprio l'ontologia degli Eventi:

nel file di allineamento c'è scritto
<https://w3id.org/italia/onto/CPEV/PublicEvent> a owl:Class ; rdfs:isDefinedBy <https://w3id.org/italia/onto/CPEV> ; rdfs:subClassOf <http://data.europa.eu/m8g/PublicEvent>, <http://schema.org/Event> .

Questo vuol dire che l'ontologia ha un collegamento semantico con l'ontologia europea degli eventi e anche con schema.org Event solo che specializza quello che si trova in queste due ontologie esterne al circuito italiano.
Si sta esplorando la possibilità nel dipartimento (@Clou-dia @mfortini) di meglio specificare l'uso delle ontologie di schema.gov.it per la parte designer anche in virtù di questi allineamenti semantici che le riportavo come esempio, allineamenti che saranno sicuramente arricchiti, come parte del lavoro costante di revisione delle risorse semantiche di questo repository.
Spero risponda alle sue domande :) Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

@MatteoPrevidi
Copy link
Author

Grazie delle risposte!
Allora continuiamo nel lavoro di revisione della nostra architettura e cerchiamo di farci sentire più avanti.

Buon lavoro

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

2 participants