Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Possibilità di modificare titolo e descrizione di un client #938

Open
fnieri-cdp opened this issue Sep 20, 2024 · 3 comments
Open

Possibilità di modificare titolo e descrizione di un client #938

fnieri-cdp opened this issue Sep 20, 2024 · 3 comments
Labels
enhancement New feature or request

Comments

@fnieri-cdp
Copy link

Descrizione feature
Modifica titolo e descrizione del client

Comportamento atteso
Sarebbe auspicabile poter modificare dalla piattaforma il nome e la descrizione di un client e-service senza doverlo eliminare e ricreare.
Questo perché il "client_id" in molti casi è richiesto dagli erogatori degli e-service prima di approvare una finalità.
Eliminarlo e ricrearlo al solo scopo di correggerne il nome o la descrizione, comporterebbe la necessità di comunicare all'erogatore il cambio di client_id rischiando di dare un disservizio.

Codice IPA
c_g999

Ambiente
Produzione e Collaudo

@FedericaSicchiero
Copy link
Contributor

Buongiorno, grazie del feedback, lo segniamo per eventuali implementazioni future.
Per curiosità e per capire l'importanza della possibilità di modificare queste caratteristiche: come mai non inserite fin da subito nome e descrizione specifici per la finalità creata? Anche se questa non viene approvata istantaneamente dall'erogatore

@fnieri-cdp
Copy link
Author

fnieri-cdp commented Sep 20, 2024

Non ho ben capito la domanda o forse siamo noi a non utilizzare in maniera corretta i client.
Un client può essere associato a più finalità e dovrebbe rappresentare un contenitore di utenti in qualche modo identificati da caratteristiche comuni (es. membri di una Unità Organizzativa) e per questo abilitati a caricare le chiavi crittografiche.
Avevamo iniziato creando un client nuovo tutte le volte, ma la cosa sembra aver poco senso da una parte (gli utenti inseriti magari sono gli stessi) e ha difficile manutenibilità dall'altra.

Ci siamo trovati quindi a voler cambiare nome ad un client ormai creato (ma potrebbe anche essere una mera correzione di un errore di battitura visto dopo), per renderlo più generico. Ad esempio "nome_ditta - piattaforma_software_implementata", perché chi implementa quella piattaforma ha poi bisogno di fruire di più e-service, magari con finalità diverse, perché la piattaforma opera su cose diverse.

Ben vengano poi delle linee guida sulla nomenclatura e sulla modalità di gestione dei client da parte dei fruitori, perché non ne ho trovate, anzi se ce ne sono mi farebbe piacere averne indicazione.

@FedericaSicchiero
Copy link
Contributor

Perfetto chiedevo proprio il punto specificato dove dite che utilizzate lo stesso client per più finalità e quindi vi servirebbe modificarlo in un titolo più generico. Lo porto al team come punto da implementare e nel caso in cui in un prossimo futuro venga rilasciato lo troverete inserito anche nel nostro changelog. Al momento però non abbiamo banda per svilupparlo ma mi sembra un ottimo punto da portare avanti, grazie

@FedericaSicchiero FedericaSicchiero added the enhancement New feature or request label Sep 23, 2024
Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
enhancement New feature or request
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

2 participants