Crea con semplicità il nuovo sito del tuo Comune o Ente Pubblico:
conforme alle nuove linee guida AgID, accessibile a tutti ed usabile da smartphone e da PC.
io-Comune è la soluzione versatile e facile da usare per garantire ai cittadini un rapido accesso ai contenuti e ai servizi del tuo Comune, sia dal PC che da mobile.
io-Comune segue le linee guida ufficiali per il design dei siti web dei Comuni italiani: layout grafico, architettura informativa, struttura dei contenuti e flussi di navigazione rispecchiano gli standard definiti da AgID.
io-Comune integra componenti e flussi di navigazione suggeriti da AgID, con l'esperienza ventennale di RedTurtle nella gestione di complesse basi informative per darti la migliore esperienza di fruizione e portarti velocemente al contenuto desiderato.
io-Comune supporta nativamente le piattaforme abilitanti, come la componente di autenticazione SPID e il sistema di pagamento pagoPA.
Inoltre, io-Comune permetterà l’integrazione con IO, l'app ufficiale dei servizi pubblici, per poter dialogare con i cittadini anche dal telefono.
Puoi utilizzare io-Comune in totale sicurezza perché ha seguito con successo il percorso di qualificazione per i fornitori di Software as a Service della PA (SaaS).
Questo ti garantisce un servizio di qualità e libertà di cambiare piattaforma senza vincoli di lock-in.
io-Comune è una piattaforma disponibile nel cloud certificato della PA. In particolare il servizio viene erogato sulla piattaforma certificata IaaS (Infrastructure as a Service) Amazon Web Services presso la server farm di Milano, offrendo tutta la robustezza e sicurezza necessaria.
io-Comune è il tema Volto per il CMS Plone che permette di aderire al modello di sito istituzionale dei Comuni Italiani.
Quindi non solo un semplice tema grafico, gestisce ed implementa anche tutte le tipologia di contenuto (Content Type) delle linee guida: di fatto consente la realizzazione di un sito istituzionale di un Comune (ma anche di altri tipi di Enti Pubblici) conforme alle linee guida di design.
Usato da piccoli Enti e anche da grandi PA come la Regione Emilia Romagna, l’Università di Bologna e la Guardia di Finanza per centinaia di siti.
Nel progetto è presente una configurazione docker compose per testare un sito Io-Comune semplicemente usando il comando::
% docker compose up
Il sistema implementa anche un tipo di contenuto ad hoc per la gestione di sottositi, in linee con le indicazioni generali.
Si veda ad esempio: Comune di Modena: Informagiovani
- ASP Comuni Modenesi Area Nord
- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
- Azienda USL di Ferrara
- Azienda USL di Piacenza
- Biblioteche Pianura Est
- Camera di Commercio dell'Umbria
- Camera di Commercio di Reggio Emilia
- Comune di Bibbiano
- Comune di Campegine
- Comune di Camposanto
- Comune di Canossa
- Comune di Cantagallo
- Comune di Imola
- Comune di Medolla
- Comune di Mirandola
- Comune di Modena
- Comune di Montecchio Emilia
- Comune di Novellara
- Comune di Parma
- Comune di Piacenza
- Comune di Reggio Emilia
- Comune di San Lazzaro di Savena
- Comune di San Polo d'Enza
- Comune di San Possidonio
- Comune di Santilario d'Enza
- Comune di Vaiano
- Comune di Vernio
- Comando Generale della Guardia di Finanza
- NNB Ispra Ambiente
- Nuovo Circondario Imolese
- Ospedali Galliera - Bilancio Sociale
- Provincia di Pisa
- UCMAN (Unione dei Comuni Modenesi Area Nord)
- Unione Val d'Enza
- Unione Val di Bisenzio